ॐ Chi sono

La mia formazione è prevalentemente umanistica, studio lingue a Pavia al Liceo A.Cairoli e frequento l’Università di Pavia , Facoltà di Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale. Questi studi mi portano a svolgere diverse mansioni sia in Italia che all’estero, ciò mi permette di arricchire il mio bagaglio culturale. Questo percorso di vita mi porta all’ascolto di ciò che sento ed a iniziare a seguire il sentiero dello Yoga.

Comincia così il mio percorso: nel 2005 frequentando un corso di yoga presso il centro Pentagramma con Pierluisa Robecchi,  che mi inizia a questa filosofia di vita.  Il mio percorso inizia con la meditazione per poi proseguire con la pratica  Yoga.

La cultura, la filosofia e la scienza che provengono dall’India mi hanno sempre attratto; inizio così anche il percorso nell’Ayurveda per completare le parti mancanti.

La filosofia Yoga e l’Ayurveda sono i miei punti fermi, per questo decido di frequentare la scuola di operatore ayurvedico; conseguo nel 2011  presso la Scuola A.I.M.A Ayurveda di Milano il diploma di operatore ayurvedico diploma CSEN settore olistico benessere corporeo. Apprendo non solo  trattamenti ayurvedici ma anche le basi della filosofia e della medicina ayurvedica. Dopo aver conseguito il diploma continuo il percorso diventando assistente negli insegnamenti all’interno di A.I.M.A. e lavorando come terapista nelle settimane di Panchakarma. In seguito al praticantato come assistente tengo un corso del primo anno come insegnante. Collaboro con la scuola di formazione Ayurvedic Doa e con altre associazioni dedicate al benessere olistico, organizzo seminari di Yoga e Ayurveda integrandoli anche con l’erboristeria tradizionale e clinica, con l’autoproduzione e l’alimentazione.

Conseguo il diploma di Insegnate Yoga e meditazione secondo la tradizione Himalayana presso l’Himalayan Yoga Institute di Firenze, corso della durata quadriennale . Continuo la formazione all’Himalayan Institute attraverso il percorso di educazione continua permanente.

Seguo un master in Yoga Therapy  presso l’università di Parma tenuto da Sarva Yoga , con docenti dell’Università di Yoga S-VYASA di Bangalore e dalla Federazione italiana Yoga (2016-2018).

Ogni anno quando posso seguo corsi di aggiornamento di Ayurveda e Yoga in India; nel 2016 e nel 2017 presso la clinica Ayurvedica del Dr. Panicker a Kovalam,Kerala; approfondendo e ampliando le conoscenze dell’Ayurveda secondo la tradizione keraliana e siddha. Inizio a seguire il Dott.Naram e il Dott. Brincivalli per divulgare la medicina ayurvedica e dare la possibilità di avere consulenze ayurvediche.

Oggi insegno Hatha Yoga e Raja Yoga a Pavia  presso il centro Pentagramma, presso lo Spazio Yoga FluidaMente, un angolo della mia dimora dedicato allo Yoga e alla sua pratica; collaboro con l’associazione “gli sdraiati” a Pavia e con il centro diurno In&Out; pratico trattamenti Ayurveda presso il mio studio in Pavia . Collaboro con diverse associazioni nella parte della formazione Ayurveda.

La mia ricerca verso la conoscenza continua in entrambi i cammini con entusiasmo e passione consapevole che il cammino non terminerà.

 

 

Translate »