ॐ Trattamenti Ayurveda

I trattamenti Ayurvedici servono a mantenere o riequilibrare l’energia di corpo fisico, emozionale, energetico e mentale. Lavorano sulle energie sottili e su quello che è il riequilibrio dei dosha (vata,pitta, kapha). Ci sono diversi trattamenti, ognuno dei quali andrà a riequilibrare maggiormente un dosha piuttosto che un altro, o come detto , a mantenere in equilibrio una situazione di benessere.

I trattamenti in Ayurveda vengono utilizzati soprattutto per mantenere lo stato di equilibrio, prevenire. Oltre al trattamento possono venire utilizzati oli differenti in base alla necessità soggettive secondo le prescrizioni dell’Ayurveda.

Questi trattamenti aiutano i tessuti ad essere nutriti e lubrificati, stimolano l’eliminazione di ama (tossine)dagli srota (canali).

E’ possibile effettuare i trattamenti a nello studio a Pavia su appuntamento.

 

 

 

Abhyanga tradizionale keraliano

Sarvanga Abhyanga – sarvanga significa ‘tutto il corpo’ e Abhyanga ‘applicazione di olio’, l’abhyanga è quindi un’applicazione di olio su tutto il corpo, dalla testa ai piedi.

E’ un trattamento che apporta una serie di benefici : favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso l’apertura dei canali, attraverso l’eliminazione delle tossine allevia la stanchezza fisica e mentale, attenua gli stati di stress e disarmonia, nutre i tessuti lubrificandoli sino ad arrivare in profondità tonificandoli, con un effetto benefico sulle articolazioni e sulla circolazione. 

DURATA 75/90 minuti – 60 euro 

Shirodhara

Parola composta da Shiro – testa e Dhara – flusso, da qui flusso di olio sulla testa.

Una colata tiepida di olio medicato sopra la fronte, sincronizza le onde cerebrali, calma e rilassa profondamente la mente e il corpo, agisce nel riattivare l’equilibrio psico-fisico, porta equilibrio a tutti e tre i Dosha.

Aiuta a ridurre disturbi come l’emicrania e il mal di testa, migliora l’attività degli organi dei sensi, aiuta ad alleviare gli stati di stress.

 E’ preceduto da un trattamento preparatorio.

Si consiglia di ricevere questo trattamento dopo la visita con il medico ayurveda e sotto sua prescrizione. Il medico indicherà ciclo di trattamenti, tipologia di olio medicato e durata.

DURATA 90 minuti – costo 80 euro

Shirodhara Pavia

Pinda Sweda

Sono trattamenti che utilizzano fagotti caldi di erbe e/o riso in base alla prescrizione. Agiscono purificando e fortificando i tessuti. 

L’olio caldo con la sinergia delle erbe aiuta a liberare i canali dalle tossine (ama), promuovendo uno stato di  vitalità. Il calore  inoltre aiuta la distensione muscolare, stimola il rilassamento della zona trattata.

Il trattamento è preceduto da abhyanga completo

DURATA da definire secondo il tipo di trattamento – costo dalle 50 euro alle 70 euro

 

 

 

 

 

Neerabhyangam

‘Neer’ significa fluido, questo trattamento ristabilisce un buon flusso dei liquidi all’interno del nostro corpo, coadiuvando il sistema linfatico nel suo lavoro di pulizia. Con manualità ritmiche e leggere aiuta a stimolare l’espulsione delle tossine, a migliorare il tono della pelle purificandola.

DURATA 70 minuti – costo 60 euro

Udvartana

Significa ‘in direzione contraria’, in questo trattamento vengono utilizzate delle polveri erbali, attraverso lo sfregamento e la produzione di calore si aumenta Agni e si elimina ama (tossine) ristabilendo lo scambio tra i tessuti (dathu), migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo l’eccesso di meda dhatu (tessuto adiposo).

E’ consigliato ricevere il trattamento sotto prescrizione del medico ayurveda.

DURATA 60 minuti – costo 70 euro

Trattamenti con impacchi di olio: Basti(Vasti) e Pichu

Basti significa ‘trattenere, mantenere’. In questo caso è la ritenzione di olio medicato con l’aiuto di una diga in differenti parti del corpo secondo la necessità e l’indicazione medica. I benefici sono svariati,  in base alle zone trattate, va a pacificare i Dosha squilibrati che si esprimono diversi modi a secondo della zona . I tipi di basti sono :

KATHI BASTI : zona lombare

URO/HRDAYA BASTI : zona toracica

GRIVA BASTI : zona cervicale

JANU BASTI : ginocchia 

NABHI BASTI : regione dell’addome

Pichu significa ‘tampone’, fa sempre parte dei trattamenti in cui viene utilizzata l’applicazione di olio caldo.In questo caso viene imbevuto del cotone idrofilo con olio medicato e apposto nella parte interessata. I benefici sono simili a quelli del trattamento basti. 

SHIRO PICHU : testa

In entrambi i casi la durata dipende dalla necessità e dalle zone da trattare – costo 40 euro

 

Translate »