ॐ Yoga Pavia

 

 

L’Hatha Yoga aiuta a sviluppare flessibilità, equilibrio nel corpo e nella mente, migliorando la propria consapevolezza. E’ adatto a tutti, i benefici si verificano attraverso la semplice esperienza diretta. Durante gli incontri si ricevono insegnamenti su pratiche di rilassamento,asana (posture del corpo) e pranayama (pratiche del respiro). Nella sessione di Hatha Yoga viene posta attenzione  alle posture, ogni movimento viene eseguito in maniera consapevole, il respiro è fluido e la mente si calma. Momenti di rilassamento consapevole vengono alternati alle posture. Il significato più grossolano della parola hatha  è forza, forzare, fare qualcosa con sforzo, poiché inizialmente hatha quasi ci costringe a rompere le abitudini del nostro corpo. Se per esempio si ha l’abitudine di stare curvi, forzare quell’abitudine per acquisirne una nuova è hatha. Non è lo sforzo di un lottatore né quello di un sollevatore di pesi, ma è uno sforzo dolce. Così quando si comincia a capire da dove viene quella parte dolce dello sforzo il significato di hatha cambia e non si pensa più solo al corpo fisico, ma anche alle verità più sottili, alle verità cosmiche, ai campi di energia universale, al sole e alla luna. La parola ha significa sole, la parola tha significa luna. Non appena si fa chiara  alla mente la propria relazione personale e fisica con l’universo, il significato cambia di nuovo e il sole non è il sole che sorge alle sei del mattino e la luna non è la luna che brilla in cielo di notte. Il sole è l’attivo, il “maschile”, il respiro nella narice destra, mentre la luna è l’intuitivo, il “femminile”, il respiro nella narice sinistra. In questo modo si scopre che la pratica dello Hatha Yoga è il lavoro simultaneo su vari livelli. L’Hatha Yoga aiuta a sviluppare flessibilità, equilibrio nel corpo e nella mente, migliorando la propria consapevolezza.  tratto da ” La Filosofia dello Hatha Yoga” Swami Veda Bharati

 

 

 

Corsi Hatha Yoga Pavia

Pentagramma

 FluidaMente

 

 

POSSIBILITA’ SESSIONI PRIVATE O PICCOLI GRUPPI in orari diversi dai corsi e in luoghi da concordarsi in base al numero di persone e alle esigenze. 

E’ possibile iniziare i corsi in qualsiasi momento dell’anno.

E’ prevista una lezione di prova gratuita .

Le sessioni sono divise indicativamente, in qualsiasi caso la persona sarà seguita e praticherà in base alle proprie capacità. Le classi hanno un massimo di otto persone per poter dare a tutti la giusta attenzione.

 

 


Stira Sukham Asanam

La posizione (asana) è stabile (sthira) e confortevole (sukham)

Patanjali -yoga sutra

 

 

Translate »