ॐViaggio in Kerala 2019/2020

 

DAL 17 FEBBRAIO AL 28 FEBBRAIO

Prepararsi alla primavera attraverso un percorso dedicato alla purificazione di corpo, mente ed emozioni. Un piccolo assaggio di ciò che può fare l’Ayurveda per il nostro benessere.

Una settimana intera dedicata alle cure ed ai trattamenti personalizzati in base alle proprie necessità; l’attenzione all’alimentazione, disintossicarsi dai  ritmi frenetici che ci avvelenano. 

CHE COS’E’ IL PANCHAKARMA?

Il Panchakarma è un antico complesso ayurvedico di procedure per la pulizia del corpo a livello cellulare. Questa pratica è un modo di guarire e ringiovanire il corpo, oltre a prevenire l’insorgenza di malattie. Dopo averlo ricevuto, il corpo riavvia le sue forze naturali che supportano la salute e il benessere. Gli effetti del panchakarma si applicano a tutti gli aspetti della salute. Gli effetti del piano fisico sono sicuramente i primi a catturare l’attenzione: le condizioni della pelle, dei capelli, delle unghie migliorano. E si può anche notare un aumento di energia e tono del corpo. Viene ripristinata una buona digestione. La qualità del sonno migliora. Il peso è normalizzato. Il panchakarma ha un chiaro effetto anti-invecchiamento di tutto l’organismo. Tuttavia,  i “bonus” che possono essere ottenuti dopo questa disintossicazione ayurvedicanon si fermano allo stato fisico. Il Panchakarma ha anche un effetto benefico sullo stato mentale ed emotivo, alleviando lo stress e portando armonia interiore e pace. Ad ogni persona viene prescritto il proprio panchakarma. Una delle regole principali del panchakarma è che dovrebbe essere somministrato direttamente e sotto la supervisione di un medico ayurvedico. Viene adattato alle esigenze e alle caratteristiche individuali di ogni persona e può essere integrato con procedure speciali per risolvere i problemi di salute. Un buon panchakarma può essere fatto solo in India. Il momento ideale per riceverlo è l’autunno(Agosto/Settembre), perché in questo momento il clima  è ideale.

Il nostro panchakarma si svolge nel centro ayurvedico “Ganesh Ayurveda Holiday Home” sotto la supervisione del Dr. Renjith.M, in India, Kerala, Kovalam. Il centro stesso è circondato dal verde, con cucina Ayurvedica, medici e terapisti specializzati.

TRE SUPPORTI DELLA SALUTE

La Sushruta Samhita (1.15.41) dà la seguente definizione di persona sana:
samadoṣaḥ samāgniś ca sama-dhātu-mala-kriyaḥ |
prasannātmendriya-manāḥ svastha ity abhidhīyate ||
“Una persona può essere considerata sana se i suoi dosha sono in equilibrio.

Il fuoco digestivo e i vari tipi di metabolismo (agni) funzionano in modo ottimale.

I tessuti del corpo (dhatu) sono stabili e ben sviluppati.

I prodotti di scarto (piccoli) vengono rimossi in modo tempestivo e nella quantità ottimale.

I sentimenti e la mente dell’uomo sono soddisfatti, si sente felice. ”

L’Ayurveda afferma che la salute umana si basa su tre pilastri. Diamo un’occhiata più da vicino a questi tre pilastri:

Ahara: ciò che ci penetra dall’esterno, cioè il cibo.

Le cattive abitudini alimentari portano a uno squilibrio dei dosha, indebolendo il fuoco della digestione e  alla formazione di ama (tossine) nel nostro corpo, ciò porta a sviluppare malattie. L’alimentazione sana viene utilizzata per creare e mantenere una salute perfetta, nonché per alleviare i sintomi delle malattie croniche. Con l’aiuto della nutrizione, non  è possibile curare completamente le malattie croniche, ma il 60% delle malattie può essere controllato, utilizzando esclusivamente la nutrizione, senza cambiare nulla. Modificando le nostre abitudini alimentari, possiamo influenzare vikriti e l’equilibrio dei dosha. Secondo l’Ayurveda, una corretta alimentazione è necessaria per mantenere le qualità sattviche della mente, che consentono a una persona di vivere indissolubilmente legata alla fonte di integrità.

“Siamo ciò che mangiamo!” – a seconda dei prodotti che mangiamo, si formano i tessuti del nostro corpo, dhatu. I cibi sani sono tessuti sani. Charaka Samhita afferma che il cibo è il fattore più importante a supporto della vita. Solo l’assunzione di cibo sano contribuisce alla corretta crescita e sviluppo di una persona, l’uso di alimenti dannosi è la causa della malattia.

Vihara: la routine, il regime del giorno, della settimana, della stagione, della vita.

I principi di Vihara aiutano a capire che tipo di stile di vita una persona dovrebbe condurre per mantenere la salute e l’equilibrio ottimali. L’uso efficace dei principi di Vihara dipende da quanto una persona è consapevole dei bisogni del proprio corpo e vuole soddisfarli. Ecco perché è così importante coltivare la chiarezza della mente e della coscienza. A che ora ci alziamo, a che ora andiamo a letto, a che ora mangiamo, a che ora lavoriamo, a che ora riposiamo. Tutto gioca un ruolo importante. Ad esempio, a che ora si mangia; se non si mangia nel tempo giusto, si formerà ama nel corpo.

Ausadha è la medicina che trasporta la luce.
Non solo una medicina, ma una medicina che trasporta luce. Non tutte le medicine portano luce; deve contenere la luce solare per trasportarla. L’Ayurveda afferma che tutto ciò che ci circonda è l’essenza della medicina, è solo necessario sapere come usarlo. Se prendiamo solo la medicina, l’effetto sarà temporaneo e inefficace. Una potente medicina potrà aiutare, anche se una persona mangia in modo improprio e la routine quotidiana non viene rispettata, ma poi, dopo qualche tempo, la malattia tornerà. Pertanto, è importante e necessario osservare tutti e tre i componenti della salute.

La nostra salute dipende da questi tre pilastri, se uno di essi viene rimosso, due non reggono.

Vieni ai nostri tour yoga-ayurveda in India, nel Kerala e scopri di persona i benefici e il valore di questa antica conoscenza.
Per informazioni contattaci privatamente tramite mail o telefonicamente
PROGRAMMA VIAGGIO BENESSERE IN KERALA

17 Febbraio  : Partenza dall’aeroporto della propria città con arrivo all’aeroporto di Thiruvananthapuram (TRV), trasferimento a Ganesh Ayurveda Holiday Home. Consegna delle camere.

 18 Febbraio: Visite con il medico e assegnazione dei trattamenti. 

19-20-21-22-23-24-25 Febbraio : 

Yoga mattutino – colazione- trattamento deciso dal medico(potrà essere al mattino o al pomeriggio, anche questo in base alla decisione del medico) – pranzo -relax pomeridiano o trattamento – yoga serale -cena.

Durante la giornata verranno dati dei succhi erbali . Colazione, pranzo e cena saranno ayurvedici , dedicati alle esigenze della persona.

26-27 Febbraio :

Escursioni a Poovar e Trivandrum

28 Febbraio :

Partenza dall’aeroporto di Thiruvananthapuram. Arrivo a casa.

 

I trattamenti di Panchakarma si svolgono anche durante il periodo da Agosto a Settembre e su richiesta durante altri periodi dell’anno.Preferibile dedicare almeno due settimane al Panchakarma per godere appieno dei benefici.
Translate »