Cristina

La mia formazione è prevalentemente umanistica, studio lingue a Pavia al liceo A.Cairoli e frequento l’Università di Pavia, facoltà di Scienze Politiche con indirizzo politico sociale; l’interesse è sempre stato rivolto prevalentemente alla sociologia, filosofia e psicologia delle varie materie trattate. Questi studi mi hanno portato a svolgere diverse mansioni sia in Italia che all’estero, ciò mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio culturale e di esperienze di vita. Questo percorso mi ha portato ad ascoltare ciò che sentivo, a seguire quella che percepivo essere la mia direzione : seguire il sentiero dello Yoga e dell’Ayurveda.

Il mio percorso inizia nel 2005 presso il Pentagramma a Pavia con Pierluisa Robecchi, che mi inizia a questo cammino, a questa filosofia di vita. Inizio praticando meditazione, per poi seguire con la pratica di Hatha Yoga.

La cultura, la filosofia, la scienza e la spiritualità che provengono dall’India mi hanno sempre attratto , intraprendo così anche il percorso in Ayurveda per completare ciò che percepisco mancare.

Yoga e Ayurveda sono i miei fari, per questo intraprendo la formazione di operatore Ayurvedico; conseguo nel 2011 presso la Scuola A.I.M.A Ayurveda di Milano il diploma di operatore Ayurvedico, diploma CSEN settore olistico benessere corporeo.  In seguito al diploma continuo il percorso diventando assistente  all’interno di A.I.M.A e lavorando come terapista nelle settimane di Panchakarma. Al termine di un periodo di due anni di assistenza comincio ad insegnare nei corsi del primo anno. Comincio a collaborare come insegnante con altre associazioni che si dedicano all’Ayurveda e al campo olistico, organizzo seminari di Yoga e Ayurveda integrandoli con l’erboristeria tradizionale e clinica, unendo l’aspetto dell’alimentazione.

Conseguo il diploma di insegnante Yoga e Meditazione secondo la Tradizione Himalayana presso l’Himalayan Yoga Institute di Firenze, formazione dalla durata quadriennale(800 ore). Continuo la formazione all”Himalayan con il percorso di educazione continua permanente per gli insegnanti e andando in India presso l’Ashram della tradizione, Swami Rama Sadhaka Grama ogni qual volta mi è possibile.

Master in Yoga Therapy presso l’Università di Parma tenuto da Sarva Yoga, con docenti dell’Università di Yoga S-VYASA di Bangalore (2016-2018).

Ogni anno circa, seguo corsi di approfondimento in Ayurveda presso la clinica Ayurvedico del Dr. Panicker  a Kovalam, Kerala; approfondendo e ampliando le conoscenze dell’Ayurveda secondo la tradizione keraliana e Siddha. Inizio a seguire il Dott. Naram e il Dott. Brincivalli per la parte delle visite ayurvediche e delle cure.

Ho intrapreso questo cammino (Yoga e Ayurveda) inizialmente e principalmente per una ricerca e una crescita personale, solo dopo aver praticato e fatto esperienza dei benefici di queste scienze su me stessa ho deciso di condividere insegnando.

 

Oggi insegno a Pavia presso il Pentagramma, collaboro con diverse associazione ( gli sdraiati e il centro diurno In&Out), pratico Ayurveda presso il mio studio a Pavia, collaboro con diverse associazioni nel campo della formazione Ayurveda.

La mia ricerca verso la conoscenza continua in entrambi i cammini con entusiasmo, consapevole che non terminerà mai.

Translate »