Trattamenti e Panchakarma

 

AYURVEDA

 

L’Ayurveda è un sistema antico di guarigione naturale che risale a più di 5000 anni fa, le sue radici si trovano nel sistema vedico indiano. Sebbene durante il periodo dell’occupazione inglese l’ayurveda è stata oscurata e proibita, è riuscita in seguito a rinascere nelle sua terra di origine e nel resto del mondo.

L’Ayurveda è più di un sistema per trattare la malattia, è la ‘Scienza della vita’, offre la sua saggezza per aiutare le persone a mantenere vitalità, a realizzare il loro potenziale umano, restando in salute.Fornisce le linee guida per una routine giornaliera e stagionale ideale, sulla dieta adatta ad ognuno, sui comportamenti e l’utilizzo consono dei sensi; l’Ayurveda ci ricorda che la salute è l’equilibrio e l’integrazione dinamica tra l’ ambiente, il corpo, la mente e lo spirito.

 

PANCHAKARMA

PURIFICAZIONE DI MENTE & CORPO

sincroniIl Panchakarma non serve solo per disintossicare il corpo ma anche per ringiovanire i tessuti, rinvigorirli; serve per fortificare il sistema immunitario, ripristinare l’equilibrio e il benessere. E’ raccomandato al cambio di stagione o quando l’individuo si sente in disequilibrio o non in salute.

 

TRATTAMENTI

ABHYANGA

Massaggio con olio medicato preparato secondo le necessità della persona, per penetrare in modo più profondo attraverso la pelle. Questo massaggio rilassa il corpo e la mente, elimina le tossine e le impurità, stimola la circolazione arteriosa e linfatica. Accresce la possibilità che i nutrienti raggiungano le cellule impoverite e permette di rimuovere  le tossine stagnanti.

 

SHIRODHARA

Una colata tiepida di olio medicato sopra la fronte, sincronizza le onde cerebrali, calma e rilassa profondamente la mente e il corpo, agisce nel riattivare l’equilibrio psico-fisico, porta equilibrio a tutti e tre i Dosha.

 

KARNA PURAN (KARNAPOORANAM)

Terapia per le orecchie. All’interno di esse viene versato un olio verbale e minerale che lubrifica i delicati filamenti del canale uditivo, rimuovendo le impurità e migliorando l’udito.

 

SWEDANA

Un bagno di vapore alle erbe in cui la testa e il cuore vengono mantenuti freddi (una differenza importante con altri trattamenti ayurvedici in cui si utilizza il vapore) mentre il corpo è scaldato per rimuovere le tossine mentali, emozionali e fisiche depositate profondamente nei tessuti. Tenere la testa e il cuore rinfrescati serve a dare un senso di calma e apertura mentre il vapore terapeutico copre l’intero corpo penetrando e purificando in modo profondo senza surriscaldare e causare stress al corpo.

 

UDVARTAN

Un massaggio che agisce profondamente a livello linfatico fatto con polveri erbali. E’ un trattamento esfoliante che migliora la qualità della pelle, aiuta attraverso il miglioramento del funzionamento del sistema linfatico ad eliminare le tossine e ad avere una pelle più luminosa.

 

BASTI

E’ un trattamento in cui si applicano dei clisteri a base di erbe per eliminare le tossine stagnanti nel colon. Questa è la fase finale giornaliera di ogni trattamento di Panchakarma. Attraverso Basti vengono eliminate le impurità giornalmente, inoltre attraverso Basti vengono fatti penetrare i medicamenti ayurvedici contenuti all’interno del liquido erbale nei tessuti e nel sangue in modo da ripristinare la loro salute .

 

NASYA

Gocce di oli erbali prescritti per il soggetto vengono inalate attraverso il naso,questo fa si che i canali vengano puliti e il muco eliminato. E’ inoltre un’importante terapia per quanto riguarda la funzionalità del sistema nervoso centrale e il suo nutrimento. Questo trattamento cura la secchezza dei canali respiratori e i problemi causati da condizioni allergiche.

 

PINDA  SWEDANA

Trattamento di purificazione profonda, in cui viene usato riso cotto nel latte ed erbe, che vengono massaggiati sui tessuti e sulle giunture. Il trattamento nutre i tessuti fortificandoli e allo stesso tempo purificandoli profondamente.

 

THARPANAM

E’ principalmente un principio di pulizia oculare, dona agli occhi una sensazione di freschezza. Il medicamento composto da un’apposita composizione verbale viene posto all’interno degli occhi .

TRATTAMENTI 

ॐ I trattamenti sia all’interno del Panchakarma o per altre finalità vengono prescritti dopo la visita con il medico.Nella medicina ayurvedica ogni singola persona è unica ed irripetibile, per questo motivo i trattamenti sono indicati per il soggetto con quel disturbo e non al disturbo stesso; a persone diverse con lo stesso disturbo potranno essere indicati trattamenti e indicazioni differenti.

Translate »