Trattamenti

I trattamenti Ayurvedici servono a mantenere o riequilibrare l’energia di corpo fisico, emozionale, energetico e mentale. Lavorano sulle energie sottili e su quello che è il riequilibrio dei dosha: vata, pitta, kapha.

È possibile effettuare i trattamenti a nello studio a Pavia su appuntamento.

Abhyanga tradizionale keraliano

massaggio sarvanga abhyanga con olio sulla schiena di una persona prona Sarvanga Abhyanga – sarvanga significa ‘tutto il corpo’ e Abhyanga ‘applicazione di olio’, l’abhyanga è quindi un’applicazione di olio su tutto il corpo, dalla testa ai piedi.

È un trattamento che apporta una serie di benefici: favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso l’apertura dei canali, attraverso l’eliminazione delle tossine allevia la stanchezza fisica e mentale, attenua gli stati di stress e disarmonia, nutre i tessuti lubrificandoli sino ad arrivare in profondità tonificandoli, con un effetto benefico sulle articolazioni e sulla circolazione.

Shirodhara

massaggio shirodhara, un filo d'olio cola sulla fronte di una donna supina Parola composta da Shiro – testa e Dhara – flusso, da qui flusso di olio sulla testa.

Una colata tiepida di olio medicato sopra la fronte, sincronizza le onde cerebrali, calma e rilassa profondamente la mente e il corpo, agisce nel riattivare l’equilibrio psico-fisico, porta equilibrio a tutti e tre i Dosha.
Aiuta a ridurre disturbi come l’emicrania e il mal di testa, migliora l’attività degli organi dei sensi, aiuta ad alleviare gli stati di stress.

È preceduto da un trattamento preparatorio.

Si consiglia di ricevere questo trattamento dopo la visita con il medico ayurveda e sotto sua prescrizione. Il medico indicherà ciclo di trattamenti, tipologia di olio medicato e durata.

Pinda Sweda

massaggio pinda sweda con fagottino caldo sulla parte lombare di un uomo prono Sono trattamenti che utilizzano fagotti caldi di erbe e/o riso in base alla prescrizione. Agiscono purificando e fortificando i tessuti.
L’olio caldo con la sinergia delle erbe aiuta a liberare i canali dalle tossine (ama), promuovendo uno stato di vitalità. Il calore inoltre aiuta la distensione muscolare, stimola il rilassamento della zona trattata.

Il trattamento è preceduto da abhyanga completo

Neerabhyangam

massaggio neerabhyangam ai piedi ‘Neer’ significa fluido, questo trattamento ristabilisce un buon flusso dei liquidi all’interno del nostro corpo, coadiuvando il sistema linfatico nel suo lavoro di pulizia. Con manualità ritmiche e leggere aiuta a stimolare l’espulsione delle tossine, a migliorare il tono della pelle purificandola.

Udvartana

massaggio Udvartana alla schiena Significa ‘in direzione contraria’, in questo trattamento vengono utilizzate delle polveri erbali, attraverso lo sfregamento e la produzione di calore si aumenta Agni e si elimina ama (tossine) ristabilendo lo scambio tra i tessuti (dathu), migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo l’eccesso di meda dhatu (tessuto adiposo).

È consigliato ricevere il trattamento sotto prescrizione del medico ayurveda.

Trattamenti con impacchi di olio: Basti (Vasti) e Pichu

massaggio greeva vasti alla cervice Basti significa ‘trattenere, mantenere’. In questo caso è la ritenzione di olio medicato con l’aiuto di una diga in differenti parti del corpo secondo la necessità e l’indicazione medica. I benefici sono svariati, in base alle zone trattate, va a pacificare i Dosha squilibrati che si esprimono diversi modi a secondo della zona .

I tipi di Basti sono:

  • KATHI BASTI: zona lombare
  • URO/HRDAYABASTI: zona toracica
  • GRIVA BASTI: zona cervicale
  • JANU BASTI: ginocchia
  • NABHI BASTI: regione dell’addome

Pichu significa ‘tampone’, fa sempre parte dei trattamenti in cui viene utilizzata l’applicazione di olio caldo. In questo caso viene imbevuto del cotone idrofilo con olio medicato e apposto nella parte interessata. I benefici sono simili a quelli del trattamento Basti.

SHIRO PICHU: testa