Ayurveda: la madre delle medicine

L’Ayurveda è l’arte della buona vita e della cura gentile.
La parola Ayurveda comprende due parole sanscrite: ayus che significa “vita”, e veda che significa “conoscenza” o “scienza”. Quando questa saggezza teorica diventa parte della nostra vita quotidiana, parte del nostro sé, matura in un’arte che ci guida in ogni fase della nostra esistenza e ci fornisce una più alta qualità della vita.

Illustrazione di Abhyanga che si auto-massaggia sotto la luna piena Il concetto base dell’Ayurveda è che tutto in natura, inclusi noi stessi, è costituito dagli stessi elementi costitutivi: i protoelementipanchamahabhuta –.

Troppa o troppo poca di queste sostanze può disturbare l’equilibrio naturale del nostro organismo e alla fine portare a malattie e decadenza. La regola generale è che l’aggiunta degli elementi che sono deboli e la diminuzione di quelli in eccesso ripristinerà l’equilibrio. Sembra semplice. In effetti, mantenere un buono stato di salute seguendo questo principio è abbastanza facile quando siamo già in uno stato di buona salute. Tuttavia, in condizioni di patologia o di disfunzioni, si richiederà l’abilità del medico ayurveda di analizzare lo stato esatto degli elementi e di applicare una terapia che non causi effetti indesiderati.

Questo è il motivo per cui i pazienti con la stessa malattia devono essere trattati in modo diverso a seconda della specificità del caso e della specificità dell’individuo.

L’Ayurveda ha una triplice funzione

  1. Preventiva: un concetto di routine giornaliera e stagionale.
  2. Psicologica: una filosofia di vita che si occupa degli aspetti essenziali dell’esistenza umana.
  3. Curativa: una scienza medica con un approccio globale al concetto di salute e malattia, che offre vasti metodi di cura.

Secondo l’Ayurveda ogni individuo dovrebbe essere reso responsabile del proprio benessere e della propria salute attraverso la disciplina della routine quotidiana che concerne sia la parte fisica che quella mentale e spirituale. A questo proposito, è importante riconoscere la propria costituzione, che si basa su certe caratteristiche e sugli “umori” o “Dosha” che la influenzano; questo riconoscimento è importante per prevenire i disturbi, gli accumuli di tossine o un’eccessiva infiammazione che possono svilupparsi in malattia.

I trattamenti in Ayurveda sono riequilibranti energeticamente, aiutano il riequilibrio dei Dosha, aiutano a ridurre lo stress fisico e mentale.

Ahara Samhita – La giusta alimentazione

Come scritto nei testi ayurvedici il cibo deve essere assunto in accordo con la propria costituzione e con la variante stagionale. L’attenzione a questi fattori aiuta a mantenere la vitalità e il buono stato del sistema immunitario.

L’Ayurveda è adatta a tutti:
bambini, giovani, anziani, malati e in salute.

Si raccomanda di assumere il cibo in modo equilibrato, in accordo con la propria costituzione, con la stagione, l’età e le condizioni di salute del momento. Il cibo deve essere fresco, non raffinato, cucinato nel modo corretto con le adatte combinazioni. L’Ayurveda ci consiglia di assumere il cibo in un ambiente pulito e tranquillo in una condizione di pace.

Questa scienza propone un’alimentazione completa che tiene conto di differenti aspetti senza limitare la tipologia di alimenti.

Nell’Ayurveda vi è presente una grande saggezza che vive da millenni.

Trattamenti e Panchakarma

Antico disegno di una donna seduta su una roccia che si fa massaggiare i piedi con l'olio da altre due donne L’Ayurveda è un sistema antico di guarigione naturale che risale a più di 5000 anni fa, le sue radici si trovano nel sistema vedico indiano. Sebbene durante il periodo dell’occupazione inglese l’Ayurveda è stata oscurata e proibita, è riuscita in seguito a rinascere nelle sua terra di origine e nel resto del mondo.

L’Ayurveda è più di un sistema per trattare la malattia, è la ‘Scienza della vita, offre la sua saggezza per aiutare le persone a mantenere vitalità, a realizzare il loro potenziale umano, restando in salute. Fornisce le linee guida per una routine giornaliera e stagionale ideale, sulla dieta adatta ad ognuno, sui comportamenti e l’utilizzo consono dei sensi.

L’Ayurveda ci ricorda che la salute è l’equilibrio e l’integrazione dinamica tra l’ambiente, il corpo, la mente e lo spirito.

Panchakarma

Purificazione di mente e corpo

Il Panchakarma non serve solo per disintossicare il corpo ma anche per ringiovanire i tessuti, rinvigorirli; serve per fortificare il sistema immunitario, ripristinare l’equilibrio e il benessere. È raccomandato al cambio di stagione o quando l’individuo si sente in disequilibrio o non in salute.

Trattamenti

Abhyanga

Massaggio con olio medicato preparato secondo le necessità della persona, per penetrare in modo più profondo attraverso la pelle. Questo massaggio rilassa il corpo e la mente, elimina le tossine e le impurità, stimola la circolazione arteriosa e linfatica. Accresce la possibilità che i nutrienti raggiungano le cellule impoverite e permette di rimuovere le tossine stagnanti.

Shirodhara

Una colata tiepida di olio medicato sopra la fronte, sincronizza le onde cerebrali, calma e rilassa profondamente la mente e il corpo, agisce nel riattivare l’equilibrio psico-fisico, porta equilibrio a tutti e tre i Dosha.

Karna Puran (Karnapooranam)

Terapia per le orecchie. All’interno di esse viene versato un olio verbale e minerale che lubrifica i delicati filamenti del canale uditivo, rimuovendo le impurità e migliorando l’udito.

Swedana

Un bagno di vapore alle erbe in cui la testa e il cuore vengono mantenuti freddi (una differenza importante con altri trattamenti ayurvedici in cui si utilizza il vapore) mentre il corpo è scaldato per rimuovere le tossine mentali, emozionali e fisiche depositate profondamente nei tessuti. Tenere la testa e il cuore rinfrescati serve a dare un senso di calma e apertura mentre il vapore terapeutico copre l’intero corpo penetrando e purificando in modo profondo senza surriscaldare e causare stress al corpo.

Udvartan

Un massaggio che agisce profondamente a livello linfatico fatto con polveri erbali. È un trattamento esfoliante che migliora la qualità della pelle, aiuta attraverso il miglioramento del funzionamento del sistema linfatico ad eliminare le tossine e ad avere una pelle più luminosa.

Basti

È un trattamento in cui si applicano dei clisteri a base di erbe per eliminare le tossine stagnanti nel colon. Questa è la fase finale giornaliera di ogni trattamento di Panchakarma. Attraverso Basti vengono eliminate le impurità giornalmente, inoltre attraverso Basti vengono fatti penetrare i medicamenti ayurvedici contenuti all’interno del liquido erbale nei tessuti e nel sangue in modo da ripristinare la loro salute.

Nasya

Gocce di oli erbali prescritti per il soggetto vengono inalate attraverso il naso, questo fa si che i canali vengano puliti e il muco eliminato. È inoltre un’importante terapia per quanto riguarda la funzionalità del sistema nervoso centrale e il suo nutrimento. Questo trattamento cura la secchezza dei canali respiratori e i problemi causati da condizioni allergiche.

Pinda Swedana

Trattamento di purificazione profonda, in cui viene usato riso cotto nel latte ed erbe, che vengono massaggiati sui tessuti e sulle giunture. Il trattamento nutre i tessuti fortificandoli e allo stesso tempo purificandoli profondamente.

Tharpanam

È principalmente un principio di pulizia oculare, dona agli occhi una sensazione di freschezza. Il medicamento composto da un’apposita composizione verbale viene posto all’interno degli occhi.