Corsi Hatha e Raja Yoga

L’Hatha Yoga aiuta a sviluppare flessibilità, equilibrio nel corpo e nella mente, migliorando la propria consapevolezza.
È adatto a tutti e i benefici si verificano attraverso la semplice esperienza diretta.

Sthira Sukham Asanam

La posizione (Asana) è stabile (sthira) e confortevole (sukham)

“Yoga Sutra” – Patanjali

Antica illustrazione di un yogi in asana Durante gli incontri si ricevono insegnamenti su pratiche di rilassamento, Asana (posture del corpo) e Pranayama (pratiche del respiro).

Nelle pratiche di Hatha Yoga viene posta attenzione alle posture, ogni movimento viene eseguito in maniera consapevole, il respiro è fluido e la mente si calma. Momenti di rilassamento consapevole vengono alternati alle posture.

Il significato più grossolano della parola Hatha è forza, forzare, fare qualcosa con sforzo, poiché inizialmente Hatha quasi ci costringe a rompere le abitudini del nostro corpo. Se per esempio si ha l’abitudine di stare curvi, forzare quell’abitudine per acquisirne una nuova è Hatha. Non è lo sforzo di un lottatore né quello di un sollevatore di pesi, ma è uno sforzo dolce. Così quando si comincia a capire da dove viene quella parte dolce dello sforzo il significato di Hatha cambia e non si pensa più solo al corpo fisico, ma anche alle verità più sottili, alle verità cosmiche, ai campi di energia universale, al sole e alla luna.

La parola ‘ha’ significa sole, la parola ’tha’ significa luna. Non appena si fa chiara alla mente la propria relazione personale e fisica con l’universo, il significato cambia di nuovo e il sole non è il sole che sorge alle sei del mattino e la luna non è la luna che brilla nel cielo di notte. Il sole è l’attivo, il “maschile”, il respiro della narice destra, mentre la luna è l’intuitivo, il “femminile”, il respiro della narice sinistra. In questo modo si scopre che la pratica dello Hatha Yoga è il lavoro simultaneo su vari livelli.

“La Filosofia dello Hatha Yoga”Swami Veda Bharati

È possibile iniziare i corsi in qualsiasi momento dell’anno.
Le classi sono composte di un numero massimo di 8 persone, una scelta fatta per poter dedicare ad ognuno la giusta attenzione, per poter seguire e indirizzare la persona nella pratica accompagnandola nel percorso intrapreso.

È prevista una lezione di prova gratuita.

Possibilità di sessioni private o piccoli gruppi in luoghi e orari da concordarsi in base alle esigenze.

Tabella orari

  • Lunedì Vinyasa Stefania Vinyasa Stefania Himalayano Intermedi Cri Himalayano Intermedi Cri
  • Martedì Himalayano Dolce Cri Himalayano Dolce Cri Himalayano Pausa pranzo Cri Himalayano Intermedi Cri Vinyasa Katia Vinyasa Stefania
  • Mercoledì Himalayano Intermedi Cri Nuovo corso Cri Vinyasa Stefania Himalayano Intermedi Cri Himalayano Intermedi Cri
  • Giovedì Vinyasa Stefania Himalayano Dolce Cri Himalayano Dolce Cri Pier 2 volte al mese Himalayano Intermedi Cri Vinyasa Katia Vinyasa Stefania
  • Venerdì Pier 2º e 4º venerdì del mese Vinyasa Stefania Pier 2 volte al mese Vinyasa Katia Biodanza adulti
  • Sabato Himalayano Intermedi Cri Himalayano Intermedi Cri Vinyasa Katia
  • Domenica Seminari
Sessioni Yoga online